News & Eventi

Iftar street

La Cena di Ramadan è un’iniziativa che nasce dall’intento di creare un momento annuale di convivialità nel cuore della città di Bologna fra tutti i suoi cittadini senza distinzione alcuna. Attraverso questo evento, la Comunità Islamica di Bologna vuole condividere con la città il momento dell’iftar, la rottura del digiuno che avviene ogni giorno al tramonto, nel mese di Ramadan.

Open Mosque

Il Giorno della Moschea Aperta (Open Mosque). In questo giorno, le comunità della moschea offrono ai visitatori, prevalentemente non musulmani, visite guidate alla moschea, tavole rotonde e mostre di libri e d’arte. Anche folklore, tè, caffè e pasticcini fanno spesso parte del programma sociale.  

Feste dell’Eid

I musulmani osservano due importanti festività, l’Eid-ul-fitr (festa della rottura) che si riferisce al giorno dopo l’ultimo giorno del mese sacro di Ramadan e l’Eid-ul-adha (festa del sacrificio), chiamata anche Eid-ul-kabir (la grande festa) che si riferisce alla storia del profeta Abramo.

Tutte le festività musulmane seguono il calendario lunare, e sono quindi feste mobili con un’ampiezza di circa undici giorni rispetto all’anno solare.  

La Comunità Islamica di Bologna dona 14mila euro all’Ausl

La donazione sarà interamente destinata al personale medico e non, in prima linea ad arginare questa grave pandemia.
“Anche noi ci siamo sentiti in dovere di scendere in campo per aiutare la nostra città ad affrontare l’emergenza sanitaria del Coronavirus, e lo abbiamo fatto lanciando una raccolta fondi online sulla nostra pagina Facebook poche settimane fa”, ha detto il presidente del CIB, Yassine Lafram.

Donazione mascherine

“La comunità Islamica di Bologna ha appena donato 2000 mascherine al Comune di Bologna. Lo abbiamo fatto per ribadire ancora una volta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza alla nostra città.
Ringraziamo l’unione delle Comunità islamiche d’Italia per averci fornito questo materiale sanitario e auguriamo a tutti i musulmani un buon Ramadan.
Speriamo che in questo mese benedetto tutti siano portati ad aiutare il prossimo”, con queste parole la vicepresidente del CIB, Rassmea Salah, commenta la consegna delle mascherine al sindaco Virginio Merola.